top of page

ABOUT US

FEDERAZIONE ABRUZZESE DI HAMILTON E DISTRETTO

La Federazione Abruzzese di Hamilton e Distretto è stata fondata nel 1987.


Gli obiettive principali di questa Federazione sono quelli di riunire e rappresentare I club e associazioni abruzzesi e tutte le persone di discendenza abruzzese. Inoltre si promette di tutelare, difendere e potenziare in ogni campo il retaggio abruzzese, di riunire gli abruzzesi in attività è funzioni ricreative, sociali, culturali, folcloristiche, religiose, e sportive.

 

Ha il compito di facilitare e promuovere contatti e scambi culturali e commerciali con la Regione Abruzzo, con la Confederazione Abruzzese Canada Inc. e con altre federazioni, club e associazioni abruzzesi in Italia, in Canada e nel mondo, e di facilitare le relazioni tra club e associazioni abruzzesi residenti in questo distretto, con la Confederazione Abruzzese e la Regione Abruzzo.

In questi quindici  anni di vita, la Federazione Abruzzese di Hamilton e Distretto è stata molto attiva.Vogliamo ricordare alcune tappe importanti di questi quindici anni di vita.

 

Nel 1990 organizza insieme alla Federazione Abruzzese di Toronto, il primo Convegno Nazionale degli Abruzzesi in Canada che si svolge in tre giorni, di cui due a Toronto ed uno ad Hamilton.

Nel 1992, sempre in collaborazione con la Federazione Abruzzese di Toronto, organizza il secondo convegno Nazionale che si tiene in Toronto nei giorni 16, 17, 18 Ottobre.  Partecipa attivamente al terzo Convegno Nazionale di Montreal il 29, 30, 31 Marzo 1996 con 12 delegati in rappresentanza dei vari clubs e associazioni affiliati alla Federazione.  Nell’ Agosto del 1998 organizza a Niagara Falls la pre-conferenza dell’emigrazione Abruzzese per Australia, Canada, USA.

 

Nel Settembre del 1992, dopo tanti mesi di lavoro, programmando e organizzando un gemellaggio con sei comuni abruzzese.  La Federazione ha ricevuto I sindaci di Castiglione Casauria, Gagliano Aterno, Pacentro, Pettorano Sul Gizio, Pratola Peligna, Villetta Barrea per firmare il documento di gemellaggio.

Nel Settembre del 1993, su invito della Federazione è stato ospite della citta di Hamilton, Sua Eccellenza Giuseppe Di Falco, vescovo della Diocesi di Sulmona.  Circa 600 persone presenti alla celebrazione della messa presso la chiesa di S’Antonio, la "Cattedrale" della comunita italiana di Hamilton.

A livello culturale, la federazione ha dato il suo sostegno sia morale che finanziario al Coro Folkloristico della Federazione, che in oltre dodici anni di vita, oltre che esebirsi in Hamilton e dintorni, si e esebito anche a Montreal, Niagara Falls, al Canada Wonderland durante il super week-end italiano organizzato dalla CHIN Radio International, e nel prossimo Ottobre (2002) èstato richiesto per partecipare alle festività del Columbus Day in Boston.

 

Inoltre in questi anni, ha ospitato I Solisti Teatini due volte (si sono esebiti anche per il Papa) il Gruppo Teatrale Amatoriale di Luco dei Marsi, il Gruppo Teatrale "La Santarella" di Avezzano, il Gruppo Teatrale "La Bottega del Sorriso" di Teramo, il Coro della Portella dell’Aquila, e il noto cabarettista abruzzese, N’Duccio. 

 

Molte le delegazioni politiche provenienti dall’abruzzo ospitate dalla Federazione, la ultima quella capeggiata dal presidente della Giunta Regionale Onorevole Giovanni Pace.

bottom of page